E’ stata davvero una piacevole emozione riaprire le porte agli studenti Itgc Amministrazione Finanza di Calolziocorte (LC) Nonostante il lungo periodo di fermo la macchina si è rimessa in moto con grande soddisfazione per i ragazzi e le insegnanti al seguito.

Si è rotto il ghiaccio con la distribuzione dei badge e la visione dei filmati relativi a Rai e all’ultima frontiera dello sviluppo televisivo, la Realtà Aumentata.

Ma l’intervento del Condirettore della TGR ha fatto la differenza. Una partecipazione preziosissima per la qualità delle sue parole e per la disponibilità nel condurre i ragazzi all’interno della macchina produttiva della testata giornalistica più grande d’Europa. Gli studenti si sono mostrati partecipi e attenti. Il giro si è dipanato tra il passato del palazzo disegnato da Gio Ponti e il presente dei vari studi televisivi. Abbiamo visitato tutti gli spazi disponibili, dai due storici studi inaugurati nel 1952 al grande TV3. Nello studio deputato alla realtà virtuale i ragazzi sono stati proiettati con grande stupore in realtà che non credevano possibili. Spazio anche per la visione degli studi radiofonici e per l’evoluzione della radio in Radiovisione. E al termine del percorso la partecipazione alla messa in onda del TG3 delle ore 12.

La distribuzione dei gadget ha riscosso il consueto successo e ha suggellato l’importanza di Porte Aperte.