Al termine del corso “Operatore ai servizi di vendita” sarai un professionista che conosce e applica le tecniche necessarie per la promozione dei prodotti, curando il ciclo di vendita, dall’ordine alla ricezione della merce, l’esposizione e la vendita.
Imparerai:
- a curare il servizio di vendita, allestendo gli spazi espositivi, utilizzando elementi di marketing operativo ed elementi di merchandising (attività per invogliare i clienti ad acquistare i prodotti esposti nel punto vendita);
- a gestire la relazione con il cliente, presentando le caratteristiche dei prodotti e consigliandolo nella scelta;
- a gestire la documentazione necessaria: semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento;
- a promuovere e vendere il prodotto, utilizzando anche nuove tecnologie e applicativi per l’e-commerce;
- a utilizzare le principali tecniche/strutture espositive sapendo scegliere le attrezzature e il posizionamento delle luci;
- a utilizzare strumenti informatici per gli adempimenti di cassa e la gestione del magazzino.
Nel secondo e nel terzo anno è previsto lo stage presso imprese del settore, per circa il 25% dell’orario, per sperimentare concretamente il lavoro per il quale ti stai preparando.
Il corso è adatto a chi ama stare a contatto con le persone, lavorare in equipe ed essere predisposto al rapporto con i clienti.
Potrai lavorare all’interno di un’organizzazione commerciale di qualsiasi settore, come ad esempio negozi, supermercati, grandi magazzini o nei reparti commerciali di aziende (es. commesso, scaffalista, cassiere, vetrinista, ecc.).
Attraverso l’esperienza di lavoro e/o successive specializzazioni, potrai assumere ruoli che richiedano un maggior grado di responsabilità o intraprendere un’attività in proprio nel commercio al dettaglio.
Ottenuta la qualifica triennale potrai accedere al successivo quarto anno, perfezionando la preparazione professionale