CURRICOLO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA DIGITALE LS, LES, LSU

Scuola Secondaria di secondo grado

Un richiamo coerente e continuo alle aree fondamentali della competenza digitale secondo il modello europeo DigComp

Obiettivo

Dal momento che in questi indirizzi non risulta essere presente la disciplina specifica di  informatica, il raggiungimento delle competenze è previsto in maniera trasversale  durante lo svolgimento delle altre discipline attraverso le diverse modalità di lezione  proposte dai docenti.

Descrittori di competenza:  

Area di competenza 1. Alfabetizzazione su informazioni e dati

1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni e i contenuti digitali  

1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali

Area di competenza 2. Comunicazione e collaborazione

2.1 Interagire con gli altri attraverso le tecnologie digitali  

2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali  

2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali  

2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali  

2.5 Netiquette  

2.6 Gestire l’identità digitale

Area di competenza 3. Costruzione di contenuti

3.1 Sviluppare contenuti digitali  

3.2 Integrare e rielaborare contenuti digitali  

3.3 Copyright e licenze  

3.4 Programmazione

Area di competenza 4. Sicurezza

4.1 Proteggere i dispositivi  

4.2 Proteggere i dati personali e la privacy  

4.3 Proteggere la salute e il benessere  

4.4 Proteggere l’ambiente

Area di competenza 5. Risolvere problemi

5.1 Risolvere problemi tecnici  

5.2 Individuare bisogni e risposte tecnologiche  

5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali  

5.4 Individuare i divari di competenze digitali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: anno scolastico

L'argomento

Sviluppo della competenza digitale per i percorsi liceali che non hanno la materia informatica

Attività

L'attività viene declinata in modo trasversale dai docenti del Consiglio di Classe

I docenti strutturano di comune accordo le fasi di attività

Verifica apprendimento

I docenti verificano il livello delle competenze digitali acquisito nell'utilizzo dei dispositivi digitali e delle applicazioni.

Risorse

Schede didattiche correlate