CURRICOLO PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA DIGITALE IeFP

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

Un richiamo coerente e continuo alle aree fondamentali della competenza digitale secondo il modello europeo DigComp.

Obiettivo

La competenza digitale presuppone l'interesse per le corrispettive tecnologie e il loro utilizzo con dimestichezza, spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l'alfabetizzazione informatica e digitale (con particolare riferimento a principi generali, meccanismi e logica che sottendono alle tecnologie digitali in evoluzione, oltre che a funzionamento e utilizzo di base di diversi dispositivi, software e reti), la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la sicurezza e la risoluzione di problemi. Il suo possesso implica la consapevolezza delle potenzialità delle tecnologie digitali per la comunicazione, la creatività e l’innovazione, nonché dei loro limiti, effetti e rischi, attraverso un approccio critico nei confronti della validità, dell'affidabilità e dell'impatto delle informazioni e dei dati resi disponibili con strumenti digitali e il riferimento ai principi etici e legali chiamati in causa.

L’interrelazione con l’insieme delle competenze di base culturali, personali e sociali è strettissimo: l’utilizzo delle tecnologie digitali costituisce un aspetto ormai fondamentale della cittadinanza attiva e dell'inclusione sociale, della collaborazione con gli altri e della creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali. Interagire con le tecnologie e i contenuti digitali presuppone un atteggiamento riflessivo e critico, ma anche improntato alla curiosità, aperto e interessato al futuro della loro evoluzione. Impone anche un approccio etico, sicuro e responsabile all'utilizzo di tali strumenti.

III anno – III liv. EQF
Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni

IV anno – IV liv. EQF
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attività di studio, ricerca, sociali e professionali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: anno scolastico

L'argomento

Sviluppo delle competenze digitali nel percorso IeFP

Attività

L'attività viene declinata in modo trasversale dai docenti del Consiglio di Classe

I docenti strutturano di comune accordo le fasi di attività

Verifica apprendimento

I docenti verificano il livello delle competenze digitali acquisito nell'utilizzo dei dispositivi digitali e delle applicazioni.

Risorse

Schede didattiche correlate